lunedì 20 marzo 2017

GRAVE DIGGER - BIO

Truck Bio:

Drivers: Dennis Anderson, Adam Anderson, Charlie Pauken,  Pablo Huffaker, Randy Brown, Morgan Kane, Cole Venard, Krysten Anderson and Tyler Menninga
Corpo: 1950 Chevy Panel Truck (Formerly 1951 Ford Panel Truck)
Motore: 540 CI Merlin
Cavalli: 1500
Trasmissione: Coan 2-Speed
Pneumatici: BKT

PILOTI

ADAM ANDERSON

5 dicembre 1985

inizio competizioni in monster jam
2005 



 




Cresciuto come il figlio di un quattro volte campione del Monster jam World Finals Adam Anderson ha abbracciato il successo di suo padre Dennis Anderson.
Prima di mettersi al volante ha iniziato come meccanico e tutto ciò l'ha ripagato diventando un pilota di successo continuando a stabilire il record come pilota più giovane ad aver vinto un Monster jam World finals quando nel 2008 ha "alimentato" Taz per il campionato del mondo nel freestyle all'età di 22 anni.
Successivamente si è unito al club più esclusivo di questo sport nel 2013 vincendo sia il campionato di corsa che il freestyle nel Monster Jam World Finals XIV guidando il truck Grave Digger rendendo così Anderson il quarto pilota di monster jam ad aver vinto entrambe le competizioni di questo sport.
Ora è tra le superstar di maggior successo più note di questo sport accogliendo con favore il sostegno dei tifosi di suo padre mentre coltiva la sua base di fan e tenta a diventare una delle figure più popolari di questo sport.

Un anno dopo, nel 2014, al Monster Jam World FInals Anderson ha portato a casa il titolo di World racing dievntando così il secondo titolo consecutivo in una gara indimenticabile contro max DSM e Tom Meents.


CHARLIE PAUKEN

6 febbraio 1967

inizio competizioni in monsterjam
1988









La vittoria al campionato mondiale del freestyle nel 2010 è solo un punto esclamativo nella carriera di Charlie Pauken uno dei più grandi piloti di Monster jam. 
Dal giorno in cui ha dominato il circuito di Thunder Nationals in Excaliber alle sue prestazioni in tutto il mondo come pilota di Grave Digger per il suo campionato del mondo di Freestyle.
Molto ambita la vittoria alla guida del truck Monster Mutt, Pauken ha entusiasmato milioni di fan con le sue innovazioni nel freestyle e corse ad alta intensità.
  
COLE VENARD

24 giugno 1986

inizio competizioni in monster jam nel
2015 
DENNIS ANDERSON

24 ottobre 1960

inizio competizioni in mosnter jam
1982
 KRYSTEN ANDERSON

16 maggio 1997

inizio competizioni in monster jam
2017

 
MORGAN KANE

24 marzo 1990

inizio competizioni in monster jam
2011
PABLO HUFFAKER

3 luglio 1967

inizio competizioni in monster jam
 da 27 anni









Una delle vere e proprie leggende di questo sport, Pablo Huffaker è il più grande pilota di Monster Jam ed è noto per le sue performance over the top in pista così come i suoi contributi come progettista e costruttore di Monster truck e pezzi speciali fuori pista.

Pablo è stato il primo costruttore di Monster truck contribuendo alla creazione di King Kruch nei primi anni del 1980
Poco tempo più tardi ha lavorato sul suo truck e successivamente si è unito a dennis Anderson iniziando così la collaborazione con Grave Digger
Ha inoltre messo in campo altri truck vincendo il campionato mondiale di freestyle nel 2007 alla guida di Capitain's Curse.
Ha gareggiato anche al Monster Jam Wolrd Final con altri truck: Black Smith, Grav Digger, Captain's Curse, Teenage Mutant Ninja Turte e Blue thunder
Quando non è in gara Huffaker lavora nel suo RaceSource shop che è stato uno dei più grandi produttori innovativi di questo sport nel design shock e la tecnologia.
Costruisce anche monster truck per altri team la quale oggi sono in concorrenza
 
RANDY BROWN

16 giugno 1972

inizio competizion in mosnter jam
2000







Con la sua esperienza da camionista in North Carolina, non lontano da dove Dennis Anderson ha costruito il suo impero Grave Digger,  Randy Brown è stato inserito per motorsport in giovane età
 -was introduced to motorsports at a young age and as an adult he has landed a top seat in Monster Jam®. -
-Having a father involved in tractor pulling, he grew up in the atmosphere of touring the countryside at some of the top pulls across the Eastern Seaboard. By the time he was 12, Brown was building motors for his dad and for other competitors. -
Appena compiuti i 16 anni ha preso la patente di guida e ha iniziato a guidare il truck di suo padre, "Sweet thang".
Prima di fare il grande passo a lavorare a tempo pieno per motor sport, si è iscritto all'università e ha frequentato il collage UNC-Greensboro
- He won the very first pull he entered. After winning a few state titles, he graduated high school and attended college at UNC-Greensboro before he decided to make the move into full-time motorsports.-
Nel 1992, Brown ha creato il suo primo truck, "Special Effect," prima di venderlo e acquistarne un altro "Thoroughbred" nel 1993.
Con il suo nuovo truck “Thoroughbred” ha corso a fianco di suo padre con il truck “Sweet Thang” fino al 1998.
ha fatto anche un paio di Super Modified class guidando il truck del leggendario Mike Piper's team.
-He also did a few Super Modified class pulling for tractor pull legend Mike Piper’s team.-
Successivamente ha chiamato a Dan Patrick per costruire il suo primo truck col telaio del camion da corsa.
Randy Brown ha debuttato a Monster jam nella primavera del 2000 al Darlington Raceway nel south Carolina con il team "The pure adrenaline team"
ha guidato il truck "Pure adrenaline" per tre anni vincendo il premio di "Most Improved Driver" (il miglior driver) nel 2002
Nell'autunno dello stesso anno gli è stato chiesto di unirsi al team di Grave digger, dove ha debuttato qualche mese dopo; nel gennaio 2003 in des Moines, Iowa,
-performing on the same team as Monster Jam legends Dennis Anderson and Gary Porter. -
Questo è stato un momento davvero speciale per lui perchè era parte integrante del team i cui mentori lo hanno aiutato ad essere coinvolto in questo sport.
<< E' questo che mi oscillava più di qualsiasi altra cosa; sto tenendo all'azienda come i compagni di squadra. Questi sono ragazzi che seguo da tutta la mia vita.>>
Nel suo secondo anno come pilota di Grave Digger, Brown ha vinto i punti in campionato con un sistema progettato per premiare la consistenza e le prestazioni nel corso della stagione invernale.
Nel 2004 lui e il suo team hanno vinto il premio-onore come "la squadra dell'anno" che riconosce la tempestività, cordialita, pulizia (cleanliness), affidabilità e molto altro ancora che contribuiscono ad avere successo a Monster jam.
Brown inoltre ritiene che le risposte da parte della folla siano una delle parti più gratificanti di questo sport

-"Team of the Year" award—an honor that recognizes promptness, friendliness, cleanliness, reliability, and other intangibles that help to make Monster Jam successful. -  
 
TYLER MENNINGA

7 luglio 1997

inizio competizioni in monster jam
2016 



GAS MONKEY GARAGE - BIO


Truck Bio:
Driver: B.J. Johnson
Corpo: 1970 Dodge Coronet
Motore:  540 CI
Tranmissione:  Coan 2-Speed
Pneumatici: BKT

 B. J. JOHNSON

8 gennaio 1976

inizio competizioni in monster jam
2014

FS1 CLEATUS - BIO

Truck Bio:

Driver: Colt Stephens
Corpo: Ford F-150 with Bed Cab
Motore: 540 CI Merlin
Cavalli: 1500
Trasmissione: Coan 2-Speed
Pneumatici: BKT

PILOTA

COLT STEPHENS

30 novembre 1987

inizio competizioni in monster jam
2014

EL TORO LOCO - BIO


Truck Bio:
Drivers:  Marc McDonald, Becky McDonough, Kayla Blood, Armando Castro, Mark List, Chuck Werner
Corpo: Custom Bull
Motore: 540 CI Merlin
Cavalli: 1500
Trasmissione: Coan 2-Speed
Pneumatici: BKT

PILOTI
ARMANDO CASTRO

8 settembre 1996

inizio competizioni in monster jam
2016
BECKY MCDONOUGH

14 agosto 1987

inizio competizioni in mosnter jam
2010
CHUCK WERNER

22 luglio 1973

inizio competizioni in monster jam 
2005 
KAYLA BLOOD

19 luglio 1990

inizio competizioni in monster jam
2016 






“Mi sono sempre piaciute le corse di qualsiasi tipo.
Mi piace qualsiasi cosa che abbia un motore e va veloce oppure è grande. 

Già da ragazzina ho lavorato sulle auto tutto il tempo e ho partecipato a derby di demolizione ogni anno.
Dopo l'università ho conseguito la laurea e successivamente sono entrata nell'esercito per 4 anni.

Al mio ritorno in Illinois ho lavorato in una concessionaria auto per otto anni e la sera, per circa tre anni, andavo nel negozio di Tom Meent e ho lavorato sul suo truck.
Nel 2005 sono stata assunta da Meent e ho avuto l'opportunità di guidare un Monster truck"



MARC MCDONALD

19 agosto 1978

inizio competizioni in monster jam
2006






"Anche se ha cominciato a gareggiare nel 2006,Marc è entrato a far parte dell'elite di questo sport quasi istantaneamente e alcune delle sue migliori prestazioni le ha fatte sia nel racing che nel freestyle del Monster Jam World Final.
Marc è cresciuto nel suo ranch di famiglia in Oklahoma con la passione per i camion e gli sport motoristici e gareggiava anche nel motocross e quad.
McDonald ha maturato la sua esperienza lavorando constantemente con le varie attrezzature e gli è valso un posto di lavoro com driver di monster truck per un anno.

Migliorata anche l'esperienza di guida sul truck safe Auto Minimizer, McDonald ha avuto diverse sfide contro alcuni migliori del settore.
-In 2010, he took over one of the sport’s highest profile rides, the ultra-popular El Toro Loco®. -

A Marc piace il divertimento e lo ha reso molto popolare con i tifosi, driver e l'equipaggiamento.
Quando non gareggia in Monster Jam si diverte comunque andare "off road", pescare e andare al campeggio e dice  “Watching cattle eat grass!”



MARK LIST

15 marzo 1990

inizio competizioni in monster jam
2015 

DRAGON - BIO


Truck Bio:
Driver: Jon Zimmer
Corpo: Custom 1953 Corvette
Motore: 540 CI Merlin
Cavalli: 1500
Trasmissione: Coan 2-Speed
Pneumatici: BKT

PILOTA

JON ZIMMER 

28 settembre 1977

inizio competizioni in monster jam
2005









Dopo aver dimostrato di essere un pilota all'altezza andando veloce e gareggiando in corse spettacoli, Jon Zimer sale i ranghi in Monster jam ottenendo la prima vittora alla Monster jam World finals nel 2010 ed è stato tra i più veloci ad ottenere la qualificazione sulla gara più impegnativa di questo sport.Zimmer è cresciuto nella piccola città degli USA con una passione sfrenata per gli sport motoristici.
Ha iniziato a gareggiare con il quad all'età di 11 anni.
Qualche anno più tardi ha fatto la svolta iniziando a guidare truck con 4 ruote motrici e fare cross sulla neve

-Zimmer got older he moved onto four wheel drive truck pulling and snow cross racing. - 

Zimmer si è fatto una reputazione non solo come un pilota di talento ma anche come uno che ha sempre lavorato molto duramente sulla sua propria attrezzatura.
Zimmer ha sempre trovato importante lavorare duramente sul proprio mezzo e migliorarlo di volta in volta e ha sempre sognato di essere li dove si trova ora.
La sua carriera è iniziata nel 2000 e successivamente è stato in grado di trovare la sua
vocazione e realizzare i suoi sogni quando ha cominciato a guidare 5 anni più tardi
.

DEVASTATOR - BIO


Truck Bio:
Driver: Mark Schroeder
Corpo: Chevy Silverado
Motore: Big Block Chevy 468
Cavalli: 1375
Trasmissione: Griner Engineering Turbo 400

PILOTA

MARK SCHROEDER

13 maggio 1960

inizio competizioni in monster jam
1995

BRUTUS - BIO


Truck Bio:
Driver: Brad Allen
Corpo: 2004 3d Dog Concept
Motore: Blown 575 Chevrolet Big Block
Cavalli: 1800
Trasmissione: Coan/Bewick Power Glide
Pneumatici: BKT

PILOTA

BRAD ALLEN

15 marzo 1988

inizio competizioni in monster jam
2010









Nella sua città natale di Hubbard Lake, Michigan, Brad Allen ha aiutato a gestire l'azienda di famiglia. La sua famiglia possedeva un negozio di ferramenta e legname.
Ma nel corso degli anni Allen ha fatto anche il cuoco e faceva manutenzione presso il bar locale
Ad Allen è sempre piaciuto lo sport dedicato ai motori ma diceva di non poterselo permettere.
L'unico mezzo che aveva era un quad e amava correre in giro per sentieri con i bambini del vicinato.
Allen aveva degli amici all'interno di Monster Jam e attraverso questi contatti ha avuto l'opportunità di partecipare all'evento a Columbus con il team "Scream".
Nel 2017 sarà al volante del truck Brutus sul FS1 oriente tour.

BOUNTY HUNTER - BIO


Truck Bio:
Drivers: Jimmy Creten & Todd Morey
Motore: 555 CI Blown Alcohol
Cavalli: 1800
Trasmissione: Hughes Performance 2-Speed Powerglide
Pneumatici: BKT

PILOTI

JIMMY CRETEN

10 luglio 1967

inizio competizione in monster jam
1996 
TODD MOREY

30 gennaio

inizio competizione in monster jam
2015