lunedì 13 marzo 2017

Presentazione di MonsterJam


Monsterjam è uno sport motoristico della Feld enterteinment organizzata dalla USHRA (United States Hot Rod Association) e si svolge principalmente negli Stati Uniti.
Lo show si divide in due competizioni: Freestyle e Racing.
Nel racing si affrontano due piloti e il primo che finisce il giro nel minor tempo possibile e tocca il suolo anche con le sole due ruote anteriori si aggiudica la gara.
Nel freestyle invece il pilota ha 90 secondi per esibirsi in salti, piroette e spettacolari evoluzioni.
Al termine di ogni gara sei giudici daranno il voto al pilota.
Per entrambe le gare ci sono due vincitori ma, qualora dovesse capitare che lo stesso pilota ha vinto entrambe le gare, gli verrò consegnato il trofeo Double Down.
Questo spettacolo vede l'utilizzo dei grossi autoveicoli equipaggiati con 4 ruote del diametro di 1,60 metri sterzanti, ammortizzatori ad ampia escursione e trazione integrale; queste ed altre caratteristiche permettono le evoluzioni ed entusiasmanti salti su ostacoli opportunamente creati costituiti da cumuli di terra, file di auto, autobus ed altro. La postazione di guida è racchiusa in una carrozzeria che proviene da mezzi di produzione normale o che ne richiama in ogni caso le linee estetiche.
Il mezzo complessivamente pesa 5 tonnellate e può fare salti fino a 6 metri di altezza e 20 metri in lunghezza.
Questo sport ha cominciato ad essere conosciuto in Italia grazie alle trasmissioni televisive dedicategli da Italia 1 dal titolo Monster Jam commentate da Ciccio Valenti e al telefilm Dr. House - Medical Division dove l'interprete principale Gregory House se ne dimostra appassionato.
I monster truck vengono anche riprodotti in scala grazie a molti appassionati di modellismo automobilistico dinamico e hanno ispirato la programmazione di videogiochi.
 

Nessun commento:

Posta un commento